You are here
Home > Scadenze > Unico SC: ancora sedici giorni per il versamento di Ires e Irap

Unico SC: ancora sedici giorni per il versamento di Ires e Irap

L’Ires e l’Irap vanno versate solitamente a titolo di acconto tramite un’opportuna dichiarazione dei redditi, vale a dire quella del modello Unico SC (Società di Capitali): ebbene, c’è tempo fino al prossimo 16 novembre per il versamento delle due imposte in questione a titolo di saldo, oppure, in alternativa, come primo acconto. Appare scontato precisare che questo pagamento dovrà avvenire nel caso in cui le condizioni di base siano ricorrenti. A chi viene richiesto questo specifico adempimento fiscale e il rispetto della relativa scadenza? Ovviamente, si tratta dei soggetti Ires (Imposta sul Reddito delle Società), vale a dire le società di capitali e gli enti commerciali che sono presenti nel nostro paese. In aggiunta, devono ricorrere altri requisiti fondamentali.

Anzitutto, l’esercizio sociale, oppure il periodo d’imposta non devono coincidere con l’anno solare, quindi in questo caso bisogna fare riferimento alla fine dello scorso mese di maggio se non si vogliono prendere in considerazione le eventuali maggiorazioni. Inoltre, lo stesso esercizio o periodo d’imposta non possono coincidere neanche con l’anno solare che è giunto alla propria conclusione alla fine dello scorso mese di aprile (in tale ipotesi, si va ad applicare la maggiorazione di 0,40 punti percentuali).

Nel dettaglio, il pagamento in questione va posto in essere utilizzando il consueto modello F24 che deve essere inviato esclusivamente attraverso la modalità elettronica. L’Ires merita un ulteriore approfondimento. In effetti, si tratta di una imposta di cui non si parla poi così diffusamente, ma che è proporzionale e personale: essa presenta un’aliquota pari al 27,50% e va a colpire diversi tipi di società, soprattutto quelle capitalistiche, quelle cooperative e quelle di mutua assicurazione che sono presenti in Italia. Il suo raggio di azione, poi, ricomprende anche gli enti pubblici e privati che hanno come oggetto l’esercizio di una attività commerciale, quindi si possono considerare in tale elenco anche i trust, purché però siano presenti sempre nel territorio dello Stato.

One thought on “Unico SC: ancora sedici giorni per il versamento di Ires e Irap

Lascia un commento

Top