You are here
Home > Iva > Scadenze fiscali: tutti gli appuntamenti IVA del 16 novembre (parte 1)

Scadenze fiscali: tutti gli appuntamenti IVA del 16 novembre (parte 1)

La metà del mese di novembre è periodo di scadenze ben note per tutti i soggetti IVA. Iniziamo oggi con l’esaminare quali sono tutti i principali termini ultimi, suddividendo questo approfondimento in due parti distinte (la seconda verrà pubblicata sulle pagine del nostro blog nella giornata di domani).

Ricordiamo innanzitutto come il 16 novembre sia la data ultima per il pagamento dei tributi per il trimestre precedente da parte di tutti i contribuenti in regime di liquidazione IVA trimestrale, con maggiorazione nella sola ipotesi di appartenenza al regime ordinario, e non alle categorie c.d. speciali. Il versamento andrà effettuato esclusivamente in via telematica. La giornata è ovviamente corrispondente anche alla scadenza per quei soggetti che hanno la tenuta della contabilità presso terzi, optando per il corrispondente regime fiscale.

Oltre alla scadenza trimestrale, la giornata del 16 c.m. è altresì il termine ultimo per procedere al pagamento dell’IVA dovuta per il mese, se non hanno optato per il regime trimestrale, e se hanno superato i limiti dei volumi di affari pari a euro 309.874,14 per imprese di servizi, arti o professioni, o euro 516.456,90 per attività diverse dalle precedenti.

Ancora, ricordiamo come la data del 16 novembre coincida anche con la scadenza del pagamento della sesta rata IVA per tutti i soggetti Ires che hanno eseguito il primo versamento nelle varie finestre temporali previste dalla normativa vigente.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top