You are here
Home > Studi di Settore > Nuova versione elettronica per il software ReddiTest

Nuova versione elettronica per il software ReddiTest

Si chiama ReddiTest ed è il software messo a disposizione dalla nostra amministrazione finanziaria per comunicare le informazioni utili per calcolare i redditi: si tratta, nello specifico, della versione telematica 2.0.0, anche se il prodotto in questione non è ovviamente destinato a tutti i contribuenti. Per la precisione, esso è stato ideato e progettato per venire incontro alle esigenze fiscali delle associazioni di categoria, gli ordini professionali e le organizzazioni sindacali, in particolare quegli enti che hanno intenzione di fornire il loro contributo in merito alla sperimentazione del nuovo redditometro che dovrà divenire effettivo e funzionante a breve. Il funzionamento è piuttosto semplice, in quanto è possibile inserire tutte le informazioni del caso, in modo da ottenere la stima del reddito familiare, anche se gli esempi in questione godranno del completo anonimato.

Questo vuol dire che i dati non saranno sfruttati dalla stessa Agenzia delle Entrate per vere e proprie attività di controllo. Tra l’altro, bisogna ricordare che ReddiTest non provvede a nessun tipo di calcolo o di stima, ma si limita esclusivamente a trasmettere i dati alla Società per gli Studi di Settore (Sose): sarà poi un compito specifico di quest’ultima fornire il reddito complessivo, ovviamente in base a quanto inviato. La registrazione al portale della Sose è fondamentale per trasmettere queste informazioni. Si è puntato sulla versione 2.0.0 per i suoi aggiornamenti piuttosto importanti.

Anzitutto, sono stati aggiornati i pannelli della abitazioni principali e dei mezzi di trasporto, visto che spesso i contribuenti dispongono di più di uno di questi elementi. Un altro aggiornamento fondamentale è stato quello delle abitazioni che sono detenute per altro titolo, una novità utile per indicare i metri quadri effettivi. Infine, bisogna anche ricordare che le Entrate non sono state in grado di rendere compatibile tale prodotto informatico con i database della versione precedente, ragione per la quale ReddiTest non consentirà di aprire nuovamente delle posizioni che erano state salvate in precedenza.

Lascia un commento

Top