You are here
Home > Inail > Sconto INAIL: come fare richiesta

Sconto INAIL: come fare richiesta

Entro fine mese è necessario proporre domanda di accesso agli sconti INAIL – se in possesso dei requisiti e se interessati. Lo sconto è un incentivo che viene rivolto dall’Istituto ai datori di lavoro che investono nelle importanti materie della sicurezza e della prevenzione sul lavoro, sotto forma di riduzione del premio assicurativo da versare allo stesso Istituto.

Lo sconto va richiesto ogni anno, e comporta la possibilità di ottenere una riduzione dei premi dovuti all’Inail in una misura particolarmente significativa, compresa tra un minimo del 7% e un massimo del 30%. Per quanto concerne i requisiti, possono beneficiare dell’incentivo i datori di lavoro in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi, e in regola con le norme in materia di sicurezza sul lavoro. Possono beneficiarne le imprese che hanno iniziato l’attività entro il 1 gennaio 2009, e che nel 2011 hanno effettuato degli interventi di miglioramento sulla sicurezza e sulla tutela del lavoro.

La misura dello sconto – la cui richiesta dovrà essere inoltrata entro il 29 febbraio 2012 – dipende dal numero dei lavoratori. In merito, vi riportiamo sinteticamente la tabella delle portate delle riduzioni dei premi:
– fino a 10 lavoratori: riduzione premi pari al 30%
– da 11 a 50 lavoratori: riduzione premi pari al 23%
– da 51 a 100 lavoratori: riduzione premi pari al 18%
– da 101 a 200 lavoratori: riduzione premi pari al 15%
– da 201 a 500 lavoratori: riduzione premi pari al 12%
– oltre 500 lavoratori: riduzione premi pari al 7%

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Sconto INAIL: come fare richiesta

Lascia un commento

Top