You are here
Home > Inail > L’Inail fissa gli sconti del 2012 per l’autotrasporto

L’Inail fissa gli sconti del 2012 per l’autotrasporto

L’Inail ha stabilito nel dettaglio quali sono gli sconti destinati al settore dell’autotrasporto per il 2012: il comparto artigiano è riuscito a ottenere una riduzione molto vicina al 12% (11,9 punti percentuali per la precisione) per quel che riguarda i premi speciali unitari, tanto da concretizzare un risparmio di nove milioni di euro. Per il resto, gli altri settori interessati (si tratta del terziario e dell’industria) potranno beneficiare di un risparmio pari a ottantadue milioni di euro. Tutti i dettagli di queste disposizioni si trovano in una delle ultime deliberazioni dell’istituto, la numero 123 di quest’anno, la quale è stata approvata da un decreto interministeriale che è in attesa di essere pubblicato. Già lo scorso mese di aprile, comunque, l’Inail aveva ridotto il premio per l’autotrasporto.

Gli ultimi tagli a cui si sta facendo riferimento riguardano i premi assicurativi di cui possono godere quelle aziende che sono attive nell’autotrasporto delle merci in conto terzi con dipendenti: volendo essere ancora più precisi, poi, c’è da dire che la classificazione di queste attività si trova alle voci tariffa 9121 e 9123 delle gestioni industria, artigianato e terziario, senza dimenticare quelli che sono definiti di solito come premi speciali unitari. Le agevolazioni fiscali del 2012 per gli autotrasportatori sono note da almeno sette mesi a questa parte.

L’incentivo in questione è stato prorogato per l’anno 2010 grazie alla Legge Finanziaria relativa a quell’anno, con un successivo rifinanziamento per quel che concerne il 2011 (grazie alla legge di Stabilità). Nel dettaglio, sono state assegnate delle risorse economiche molto precise a un fondo che è gestito direttamente dal Ministero dell’Economia. Le varie gestioni godranno di sconti differenti: la gestione industria, anzitutto, dovrà fare riferimento a un tasso ordinario pari a 87, mentre sarà pari a 105 quello della gestione artigianato, oltre alla gestione terziario, il quale avrà un tasso di tariffa 42 e un tasso ordinario fissato a quota 64.

Lascia un commento

Top