You are here
Home > Iva > Nuova tassa sul risparmio

Nuova tassa sul risparmio

La c.d. nuova tassa sul risparmio, è una innovazione fiscale che comporta una variazione del carico dell’imposta di bollo sugli strumenti finanziari. Introdotta con la recente manovra Monti di fine 2011, la nuova tassa sul risparmio introduce un’imposta di bollo proporzionale al controvalore di mercato dei titoli detenuti in portafoglio, e si preannuncia poter essere maggiormente penalizzante per una larga fetta di investitori.

Nel dettaglio, la nuova tassazione del deposito titoli prevede un tributo pari allo 0,10% del controvalore degli strumenti finanziari, con un minimo di 34,20 euro e un massimo di 1.200 euro. Nel 2013, il tributo sarà elevato allo 0,15%, con un minimo di 34,20 euro e l’abbattimento del massimo stabilito in termini assoluti per il precedente 2012.

Soggetti a tassazione saranno i risparmi investiti in qualsiasi strumento finanziario, come ad esempio accade per le azioni e le obbligazioni. Inoltre, il tributo sarà applicato anche a quegli strumenti finanziari che non sono tradizionalmente detenuti in un deposito titoli, quali – a titolo di esempio – le quote di fondi comuni di investimento, le polizze vita, e così via.

Il prelievo verrà effettuato al momento dell’invio delle comunicazioni di legge. Pertanto, la periodicità di addebito dell’imposta di bollo varierà a seconda della periodicità dell’invio della rendicontazione legale. Complessivamente, ad ogni modo, l’imposta rimarrà stabilita tra le misure minime e massime sopra concordate.

Il prelievo fiscale è inoltre esteso anche ai conti correnti, ai quali si applicherà il tributo di cui sopra, pur con una soglia di esenzione che riguarderà tutti i correntisti che detengono giacenze non superiori ai 5 mila euro. Per la prima volta, la tassa sul risparmio interesserà anche i conti deposito, che pertanto vedranno applicata una tassazione sulle giacenze proporzionale all’entità: una tassazione che non sembra tuttavia abbia scoraggiato i risparmiatori dal rinnovare la propria fiducia a tali strumenti.

► MANOVRA SALVA ITALIA, LA TASSA SUI CAPITALI SCUDATI

 LE ISTRUZIONI DEL FISCO SULLA TASSAZIONE DEI FONDI IMMOBILIARI

2 thoughts on “Nuova tassa sul risparmio

Lascia un commento

Top