You are here
Home > Modelli > Imu, le novità dei modelli F24 e F24 Accise

Imu, le novità dei modelli F24 e F24 Accise

L’Imposta Municipale Unica è la protagonista assoluta delle ultime discussioni fiscali: la sua introduzione sta implicando un cambiamento piuttosto importante, vale a dire quello relativo all’utilizzo dei modelli per la compilazione. Tale novità riguarda nello specifico l’F24 classico e l’F24 Accise, quindi è opportuno approfondire nel dettaglio l’argomento per evitare qualsiasi tipo di errore. Anzitutto, nel nuovo F24 in questione lo schema prevede che non vi siano più le diciture Ici, ma ovviamente si fa riferimento alla sigla Imu. Allo stesso modo, non sarà presente la dicitura “Detrazione Ici abitazione principale”, sostituita con il più semplice termine “Detrazione”. C’è comunque da precisare che il vecchio modello può ancora essere sfruttato per il versamento, una possibilità che è stata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate fino al prossimo 31 maggio.

Per quel che riguarda poi il modello cartaceo, la sua recentissima approvazione fa sì che vi sia una introduzione effettiva a partire dal 1° giugno del 2013. L’obiettivo che l’amministrazione finanziaria vuole perseguire è presto detto, vale a dire una maggiore economicità, da raggiungere mediante lo smaltimento di tutti quei modelli che erano stati già introdotti. La scelta del contribuente andrà dunque in due direzioni, puntare sul nuovo modello cartaceo sin da subito oppure attendere il momento previsto dall’Agenzia.

La versione cartacea può essere reperita agevolmente presso gli istituti di credito, le agenzie delle Poste e anche dagli agenti della riscossione; al contrario, la versione elettronica si trova, come è normale che sia, all’interno del sito web delle Entrate. Infine, non bisogna dimenticare i codici tributo predisposti per la compilazione. Essi saranno infatti attivi a partire dal prossimo 18 aprile, dunque tra quattro giorni esatti: si tratta di codici che includono anche gli interessi e le sanzioni previste per il ravvedimento e che sono stati opportunamente ricodificati per pagare l’Ici ancora dovuta, un’altra novità con cui bisognerà cominciare a confrontarsi a breve.

One thought on “Imu, le novità dei modelli F24 e F24 Accise

Lascia un commento

Top