You are here
Home > Utilità > Il Codacons lancia il Caf a costo zero

Il Codacons lancia il Caf a costo zero

Il sogno di una fiscalità a costi ridotti o addirittura nulli culla le menti di moltissimi contribuenti: un piccolo passo in questa direzione è stato compiuto grazie al Codacons, il quale ha deciso di lanciare in Abruzzo proprio un Centro di Assistenza Fiscale (Caf) del tutto gratuito. Il progetto del Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, tra le principali associazioni dei consumatori del nostro paese, è molto ambizioso e punta alla fornitura di assistenza tributaria a tutti quei cittadini che ne avessero bisogno. In particolare, il riferimento non può che andare alla compilazione dei vari modelli, in primis il 730, Unico, l’Isee, l’Iseeu, il Red e molto altro. In aggiunta, bisogna precisare che l’assistenza fornita per il modello F24 dovrà invece essere accompagnata dalla sottoscrizione della tessera in qualità di socio aggregato dello stesso Codacons (il prezzo in questione è pari a dieci euro).

Dunque, il Caf Codacons si presenta come una novità di rilievo del settore, anche se per ora assomiglia più che altro a un esperimento che verrà condotto anzitutto a livello territoriale. Tra l’altro, vi sono anche dei vantaggi per chi dovesse devolvere la quota del cinque per mille proprio all’associazione, visto che quest’ultima garantirà un anno di iscrizione completamente gratuita. Quali servizi saranno erogati in tali centri?

L’assistenza riguarderà il già citato modello 730 in merito alla sua compilazione e trasferimento (non bisognerà pagare nulla); la stessa gratuità è quella prevista per Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), Iseeu (l’Isee per l’università), Red (modello per le verifiche reddituali) e le varie detrazioni, sempre in relazione a compilazioni, assistenze e trasferimenti. Un ulteriore sostegno prezioso da parte del Caf Codacons sarà quello per il calcolo dell’Imu, l’Imposta Municipale Unica che ha generato finora molta confusione. Il sito web dell’associazione riporta tutte le istruzioni per capire come sfruttare i servizi appena descritti.

Lascia un commento

Top