You are here
Home > Leggi > Sanzioni antiriciclaggio 2012

Sanzioni antiriciclaggio 2012

Nonostante le sanzioni per il mancato rispetto della normativa antiriciclaggio siano particolarmente salate (in alcune ipotesi è previsto anche un risvolto penale) non sono pochi gli studi professionali che si “dimenticano” di adeguarsi. Cerchiamo pertanto di comprendere quali sono gli errori più comuni, grazie a una recente e interessante inchiesta compiuta dal quotidiano Italia Oggi, che ha osservato le principali inefficienze degli studi italiani.

Le percentuali di inefficienze più elevate si riscontrano certamente nel merito delle operazioni sospette: solamente l’1% degli studi professionali indagati avrebbe effettuato delle ordinarie e puntuali segnalazioni sulle operazioni sospette ai fini del riciclaggio del denaro. Solamente il 10% degli studi procederebbe all’effettuazione delle valutazioni del rischio, con una percentuale che rimane al di sotto del 20% per il controllo costante della clientela e per la registrazione in archivio. La percentuale è migliore, ma pur sempre intorno al 50%, per quanto concerne le verifiche e i controlli sulle limitazioni all’uso del denaro contante e per l’adeguata verifica della clientela e della redazione del fascicolo clienti.

Ma quali sono le sanzioni per il mancato rispetto della normativa antiriciclaggio? Come abbiamo già avuto modo di ricordare, si tratta di un sistema sanzionatorio molto salato. Per quanto riguarda l’inosservanza dell’obbligo di identificazione della clientela è ad esempio prevista una multa fino a 13 mila euro (con un minimo di 2.600 euro), mentre per le omesse o false indicazioni delle generalità del soggetto per conto del quale è eseguita l’operazione è prevista la reclusione da sei mesi a un anno e la multa fino a 5.000 euro.

ANTIRICICLAGGIO, COME COMUNICARE IL SUPERAMENTO DELLE SOGLIE DI TRACCIABILITA’

Multe più salate, fino a 50.000 euro, per l’omessa istituzione del registro della clientela, e per la mancata adozione delle modalità di registrazione previste. Le multe arrivano fino a 200 mila euro nell’ipotesi di mancato rispetto del provvedimento di sospensione dell’operazione sospette amesso dall’UIF, mentre sono proporzionali tra l’1% e il 40% dell’importo dell’operazione non segnalata nell’ipotesi di omissione della comunicazione all’UIF.

2 thoughts on “Sanzioni antiriciclaggio 2012

Lascia un commento

Top