You are here
Home > Inps > L’Inps aggiorna gli assegni familiari fino al 2013

L’Inps aggiorna gli assegni familiari fino al 2013

Giusto due giorni fa l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) ha reso pubblici in una sua circolare i nuovi livelli di reddito dell’assegno destinato al nucleo familiare: questi aggiornamenti si sono resi necessari per quel che concerne il periodo compreso tra il prossimo 1° luglio e il 30 giugno del 2013. Ebbene, che cosa c’è da dire in questo senso? Fra tre settimane esatte vi sarà una rivalutazione vera e propria dei livelli del reddito familiare, in modo da ottenere la corresponsione del relativo assegno a cui si sta facendo riferimento, con le varie tipologie di nuclei che meritano un approfondimento. C’è un testo normativo prezioso per il discorso in questione, vale a dire la Legge 153 del 1988 (“Norme in materia previdenziale, per il miglioramento delle gestioni degli enti portuali ed altre disposizioni urgenti”).

In effetti, in base a quest’ultima, i livelli sono rivalutati con cadenza annuale e con il 1° luglio di ogni singolo anno che rappresenta la data spartiacque. La modifica prende spunto dalla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie che sono composte da operai e impiegati, così come ottenuto dai calcoli dell’Istat. L’Istituto Nazionale di Statistica ha stimato che la variazione intervenuta in termini inflazionistici tra il 2010 e il 2011 è stata pari al 2,7%.

Di conseguenza, si è provveduto a introdurre una rivalutazione per il periodo che si appresta a terminare il prossimo 30 giugno con questo indice. I livelli nuovi di zecca dell’assegno familiare partono da un reddito minimo di 13.784,93 euro fino a un massimo di oltre 95mila euro. Nel primo caso, una famiglia composta da tre persone comporta un assegno di importo pari a 137,50 euro, mentre dodici persone consentono di salire fino a 1.368,75 euro. Tra l’altro, per quei nuclei che sono composti anche da fratelli, sorelle o nipoti, l’ammontare in questione deve essere necessariamente ridotto.

2 thoughts on “L’Inps aggiorna gli assegni familiari fino al 2013

Lascia un commento

Top