You are here
Home > Inps > I tagli della Bce impongono un nuovo tasso ufficiale per l’Inps

I tagli della Bce impongono un nuovo tasso ufficiale per l’Inps

Come emerge chiaramente dall’oggetto di uno degli ultimi messaggi dell’Inps, l’ente previdenziale si è dovuto occupare del cosiddetto tasso ufficiale di riferimento: in pratica, si è provveduto a modificare l’interesse che si riferisce alla dilazione, al differimento e a quelle somme aggiuntive che subentrano nel momento in cui il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali è stato omesso oppure effettuato in ritardo. In effetti, bisogna ricordare che poco più di una settimana fa la Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di altri venticinque punti base il tasso di riferimento, il quale è sceso al suo minimo storico, vale a dire lo 0,75%.

Si tratta di una variazione fondamentale, in quanto, come si è appena visto, va a incidere su diversi tassi che sono di solito applicati agli importi dovuti agli enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie, senza dimenticare ovviamente l’ammontare delle sanzioni civili. Per quel che concerne l’interesse di dilazione e quello di differimento (si tratta della regolarizzazione dei debiti attraverso la modalità rateale), esso dovrà essere calcolato nella misura di 6,75 punti percentuali.

Tale percentuale deve essere applicata a tutte quelle rateazioni che sono state definite mediante l’emissione di un piano di ammortamento e a partire da due giorni fa. I piani che invece sono stati notificati in base al tasso precedente non subiranno alcun tipo di modifica. Spostando poi l’attenzione sulle sanzioni civili, c’è da dire che la decisione dell’Eurotower di Francoforte comporta una maggiorazione della sanzione a cui si sta facendo riferimento, per la precisione 5,5 punti che fanno lievitare la misura al 6,25% ogni anno. Se si ha a che fare con un caso di evasione, la sanzione prevede il limite del 60% dell’importo dei contributi e dei premi che non sono stati corrisposti. Infine, nell’ipotesi di procedure concorsuali, le sanzioni risultano essere ridotte e ottenute in base a quanto ammonta il tasso ufficiale di riferimento.

Lascia un commento

Top