You are here
Home > Inps > Assicurazione sociale vita: la trattenuta sulla pensione

Assicurazione sociale vita: la trattenuta sulla pensione

La circolare numero 145 dell’Inps ha approfondito ulteriormente il tema delle gestioni ex Inpdap: mentre il documento precedente a quello di ieri aveva focalizzato la propria attenzione sulla riorganizzazione logistica, stavolta si è fatto il punto sull’assicurazione sociale vita (Asv) e sul pagamento del contributo attraverso la trattenuta sulla pensione. Circa due mesi fa, infatti, è stato disposto come erogare le prestazioni proprie di tali gestioni, in primis i trattamenti di fine servizio (con questo termine si intendono le indennità di buonuscita e quelle per il premio di servizio), il Tfr e il trasferimento dei montanti contributivi di previdenza.

Come ha spiegato l’Inps stesso, per agevolare la riscossione del contributo, dal prossimo 1° gennaio i pensionati che sono iscritti all’Asv non avranno più l’obbligo di perfezionare il pagamento del contributo con le modalità finora in vigore. Il compito dell’ente previdenziale sarà dunque quello di determinare con precisione l’importo totale delle pensioni che devono essere assoggettate al contributo, oltre alla pensione diretta di maggiore ammontare su cui è necessario porre in essere la trattenuta. In aggiunta, se si dovesse trattare di una pensione ex Inpdap, allora la gestione di pagamento pensioni provvederà a realizzare questa stessa trattenuta.

La novità andrà a riguardare sia chi ha già richiesto di proseguire l’iscrizione all’assicurazione a cui si sta facendo riferimento, sia a coloro che effettueranno la stessa richiesta in futuro. Tra l’altro, dal primo giorno del nuovo anno il codice causale di versamento per quel che concerne il modello F24 e destinato ai pensionati verrà disabilitato in maniera permanente. Il documento fiscale dovrà essere, invece, ancora sfruttato dai lavoratori attivi e da alcuni pensionati, per i quali è stato predisposto il codice causale P810. Proprio in questi giorni, infine, una lettera è stata inviata ai pensionati coinvolti per informarli delle novità di questa circolare, con le specifiche sulla trattenuta e sul calcolo che l’ha resa concreta.

2 thoughts on “Assicurazione sociale vita: la trattenuta sulla pensione

Lascia un commento

Top