You are here
Home > Auto > Superbollo auto incassi 2012

Superbollo auto incassi 2012

Il Centro studi Unrae (cioè, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia) ha stimato gli effetti sulle casse statali derivanti dall’introduzione del superbollo sulle auto. Stando a quanto affermano le risultanze statistiche dell’associazione, il nuovo onere in vigore dal 1 gennaio 2012 non sono non ha portato alcun vantaggio, ma ha altresì determinato nei primi 9 mesi dell’anno un danno economico da 400 milioni di euro, di cui 60 milioni di mancati introiti per l’erario.

Prolungando i dati dei primi nove mesi al termine dell’esercizio finanziario in merito al superbollo auto introdotto dalla precedente Manovra Monti, l’Unrae stima che i mancati introiti per l’erario saranno pari a 114 milioni di euro. Di fatti, a  fronte di un gettito derivante da superbollo di soli 6 milioni (8 a fine anno), il Centro studi ha stimato che nei primi 9 mesi del 2012 sono state immatricolate 5.652 autovetture ad alte prestazioni (fuoristrada esclusi), ovvero soggette al superbollo, la tassa di possesso aggiuntiva pari a 20 euro per ogni kW di potenza del motore superiore alla soglia di 185 kW.

Nello stesso periodo 2011 le autovetture di tale categoria, immatricolate, furono invece pari a 10.113 unità. Ne è pertanto conseguita una diminuzione del 44,1 per cento, con una perdita di 340 mln di euro di fatturato che equivalgono a 60 milioni di euro di minor gettito Iva, ai quali vanno aggiunti 3,7 milioni di euro di minore Ipt non incassata dalle province e 3,5 mln di euro di bollo non riscosso dalle regioni.

Il gettito derivante dal superbollo, nel periodo in esame, sarà invece pari a solo 6 milioni di euro. A fine anno, aggiungendo pertanto il trimestre mancante, si potrebbe stimare un’entrata da superbollo pari a 8 mln di euro per nuove immatricolazioni nel 2012 ma una perdita per le casse dello stato pari a 114 milioni di euro di Iva, Ipt e tassa di possesso.

Avete già dato un’occhiata al nostro focus: evitare il pagamento del bollo auto?

One thought on “Superbollo auto incassi 2012

Lascia un commento

Top