You are here
Home > Inail > L’Inail riduce il premio per l’autotrasporto

L’Inail riduce il premio per l’autotrasporto

Il protocollo 2737 che è stato reso noto dall’Inail ha messo chiaramente in luce come verrà a breve attuato un taglio dei premi per quel che concerne l’autotrasporto del nostro paese: tutti gli incentivi in questione possono essere recuperati mediante una operazione in compensazione, avvalendosi del modello F24, con due scenari possibili da questo punto di vista. Il primo coinvolge coloro che hanno provveduto a pagare il premio in questione in un’unica soluzione e nel rispetto della scadenza prevista per l’autoliquidazione (lo scorso 16 febbraio per la precisione), mentre il secondo prende in esame la seconda rata che scadrà a breve, vale a dire il prossimo 16 maggio (soluzione delle quattro rate). In questo caso, sono state coinvolte tutte quelle aziende che sono solite esercitare delle attività di autotrasporto delle merci in conto terzi: le gestioni previste da tale riduzione sono quelle dell’industria, dell’artigianato e del settore terziario, senza dimenticare quelle imprese che hanno invece l’abitudine di pagare i premi speciali unitari.

In aggiunta, occorre precisare che lo sconto a cui si sta facendo riferimento ha beneficiato di un rifinanziamento grazie a quanto stabilito dalla Legge di Stabilità di quest’anno. In particolare, la riduzione prevista per le imprese artigiane è stata pari a quasi dodici punti percentuali. In ragione di tutto questo, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha anche elaborato nuovamente i modelli 20SM, vale a dire quelli che sono sfruttati per comunicare alle imprese qual è il tasso da applicare per l’anno attualmente in corso.

Il nuovo calcolo del premio per l’autoliquidazione relativa al periodo 2011-2012 è fondamentale per ottenere lo sconto: dopo avere fissato il premio, è infatti necessario determinare la rata singola, vale a dire il dividendo frazionato in quattro parti. A questo punto, si procede con il calcolo della differenza tra tale valore e quello che è stato pagato alla data del 16 febbraio.

One thought on “L’Inail riduce il premio per l’autotrasporto

Lascia un commento

Top