You are here
Home > Inps > Inps, le istruzioni del patronato Famiglia Italiana

Inps, le istruzioni del patronato Famiglia Italiana

La circolare numero 127 dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha avuto come oggetto la costituzione di un nuovo e importante patronato: il suo nome è quello di Famiglia Italiana, una denominazione significativa e che merita un approfondimento, in particolare le istruzioni per l’attivazione di questi rapporti nuovi di zecca. In pratica, bisogna fare riferimento a un decreto dello scorso 25 settembre che reca la firma del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero. In base a questo testo normativo, infatti, si è data notizia dell’approvazione in via provvisoria della costituzione del patronato a cui si sta facendo riferimento, il quale svolgerà compiti di assistenza prettamente sociale.

La sua sede legale è stata stabilita a Roma, più precisamente in Via del Tritone, e la promozione vera e propria si deve alla Conflavoratori. Questi istituti sono piuttosto simili ai Centri di Assistenza Fiscale per quel che riguarda i compiti svolti (se ne è parlato poco più di una settimana fa, quando mancavano ancora tre giorni per presentare il 730 ai Caf). La costituzione è quindi una realtà più che concreta, tanto è vero che Famiglia Italiana avrà la possibilità di svolgere tutte quelle attività che sono previste dalla legge 152 del 2001 (“Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale”).

La speranza è che si possa trattare di una iniziativa utile e promettente, come quando il Codacons ha lanciato il Caf a costo zero. Il patronato potrà beneficiare di una serie di strutture territoriali, con dei rapporti molto intensi da mantenere e migliorare, secondo quelle che sono le disposizioni già esistenti tra l’Inps e gli enti di patronato e di assistenza sociale. Il codice 35 è stato attribuito per consentire la cosiddetta statisticazione delle pratiche. Gli accordi integrativi saranno predisposti grazie alla collaborazione tra le strutture territoriali dell’ente previdenziale e le sedi locali del patronato.

2 thoughts on “Inps, le istruzioni del patronato Famiglia Italiana

Lascia un commento

Top