You are here
Home > Iva > L’esenzione Iva dei corsi di riqualificazione professionale

L’esenzione Iva dei corsi di riqualificazione professionale

Anche i corsi che sono rivolti agli enti pubblici e che puntano alla riqualificazione dal punto di vista professionale vanno esaminati a fondo per quel che riguarda l’ambito fiscale: in particolare, occorre capire come queste prestazioni sono considerate e qualificate, cercando di capire se esistono o meno delle agevolazioni in merito all’Imposta sul Valore Aggiunto (Iva). Pochi giorni fa è stato il turno dell’esenzione Iva per il noleggio delle audioguide, che cosa c’è da dire in tal senso? Il testo normativo a cui fare riferimento è il regolamento di esecuzione comunitario numero 282 del 2011 (“Disposizioni di applicazione della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune di Imposta sul Valore Aggiunto”), il quale è in vigore dal 1° luglio dello scorso anno.

In pratica, il Consiglio Ue ha previsto che i servizi di riqualificazione professionale possano ricomprendere tutte quelle prestazioni di tipo didattico che si riferiscono a un’attività commerciale oppure professionale, oltre a quelle prestazioni che servono per formare dei soggetti o aggiornarli in senso professionale. L’articolo da leggere è il numero 44, il quale parla proprio di esenzioni tributarie, senza alcuna importanza per quel che riguarda la durata complessiva del corso. Un altro utile approfondimento è quello della Legge 537 del 1993 (“Interventi correttivi di finanza pubblica”), il cui quattordicesimo articolo è dedicato alla razionalizzazione e alla soppressione di agevolazioni tributarie e al recupero di imposte e di base imponibil.

Il decimo comma specifica appunto che i versamenti effettuati dagli enti pubblici per i corsi di formazione, aggiornamento o riqualificazione del personale sono esenti dall’Iva, un chiarimento di non poco conto. Il beneficio in questione va applicato in maniera precisa: nello specifico, bisogna far riferimento soltanto ai corrispettivi che sono pagati dagli enti pubblici nell’ambito del rapporto contrattuale che è stato realizzato con i soggetti che danno vita a tali corsi. Pertanto, ogni piccolo aspetto va ponderato ed esaminato con cura.

One thought on “L’esenzione Iva dei corsi di riqualificazione professionale

Lascia un commento

Top