You are here
Home > Studi di Settore > Il software Segnalazioni 2012 per gli studi di settore

Il software Segnalazioni 2012 per gli studi di settore

Il nome è indicativo e illuminante: Segnalazioni 2012 non è altro che il programma telematico che la nostra amministrazione finanziaria ha messo a disposizione per consentire ai contribuenti di comunicare le informazioni e le giustificazioni sugli eventuali dati incongrui, incoerenti e non normali. Dopo che gli studi di settore hanno beneficiato delle nuove specifiche tecniche di Gerico, ora è giunto il turno del software in questione. Cerchiamo dunque di capire qual è il funzionamento peculiare. Esso è stato pensato e progettato appositamente per venire incontro a quei soggetti che hanno sfruttato tali parametri, ma che vogliono segnalare per quale motivo vi sono state situazioni particolari riguardo agli studi del periodo d’imposta del 2011.

Le stesse segnalazioni possono essere realizzate sia in maniera diretta che avvalendosi di intermediari abilitati. Segnalazioni 2012 si ripresenta pertanto dopo le esperienze relative ad altri due periodi d’imposta, vale a dire quello del 2009 e quello del 2010. La struttura è presto detta. In pratica, il programma consente di predisporre in modo adeguato la comunicazione a cui si è fatto riferimento in precedenza, con la possibilità di inviarla poi attraverso la modalità elettronica: i casi di specie sono quelli che riguardano la volontà di indicare le cause per cui non sono stati applicati o sono stati esclusi gli studi di settore.

Tra l’altro, proprio per gli studi del 2011, gli ammessi al regime premiale sono stati resi noti da cinque mesi circa, una data piuttosto recente. L’inizio delle comunicazioni vere e proprie ci sarà dal 27 novembre prossimo, per poi concludersi il 28 febbraio del prossimo anno. Le due alternative telematiche sono quelle del File Internet delle Entrate oppure Entratel. Tra l’altro, dettaglio non certo trascurabile, l’applicazione per gli studi di settore è a disposizione in forma del tutto gratuita sul sito web dell’Agenzia: cliccando sull’icona relativa ai parametri in questione si raggiunge facilmente il software.

3 thoughts on “Il software Segnalazioni 2012 per gli studi di settore

Lascia un commento

Top