You are here
Home > Scadenze > Scade domani il termine per la denuncia al Conai

Scade domani il termine per la denuncia al Conai

C’è tempo fino a domani per la presentazione della denuncia al Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) relativa al mese di novembre scorso: la data del 20 dicembre 2012, dunque, riguarda da vicino i soggetti che sono produttori e anche importatori di imballaggi. L’operazione a cui si sta facendo riferimento può avvenire in tre distinti modi. Anzitutto, c’è la soluzione postale, tramite una raccomandata andata/ritorno da inviare all’indirizzo milanese di Via Pompeo Litta 5 (il Codice di Avviamento Postale in questo caso è 20122). In alternativa, ci sono due appositi numeri di fax, oppure la soluzione telematica, collegandosi al portale Dichiarazioni.conai.org.

Proprio lo scorso mese di novembre sono stati diffusi i dati del 2011 della raccolta differenziata. La comunicazione al Conai avviene in maniera periodica e fa riferimento al contributo ambientale del mese precedente, del trimestre o dell’intero anno, a seconda della frequenza di trasmissione e dell’entità del contributo stesso. Quest’ultimo, inoltre, contempla vari tipi di imballaggio, vale a dire quelli in vetro, quelli in acciaio e quelli in alluminio. Anche a luglio si è parlato della medesima scadenza fiscale, con gli ultimi due giorni per la denuncia al Conai.

L’adempimento in questione è presto spiegato. In effetti, il consorziato ha l’obbligo di calcolare l’importo basandosi sulle fatture che sono state emesse o sui documenti che sono stati ricevuti, come previsto espressamente dal regolamento del consorzio stesso. Bisogna anche avere cura di distinguere gli importi per ogni tipologia di materiale. Le somme che risulteranno da questa liquidazione, poi, dovranno essere versate al Conai su uno o più conti correnti bancari, a seconda della tipologia di materiale coinvolto (il novero comprende anche la carta, la plastica e il legno). In aggiunta, la liquidazione non può che essere conforme al modello che è allegato al regolamento Conai e va conservata dal consorziato in un apposito registro per un periodo di tempo che non può essere inferiore ai cinque anni.

Lascia un commento

Top