You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Riduzione INAIL per le aziende che migliorano le condizioni di sicurezza ed igiene sul posto di lavoro

Riduzione INAIL per le aziende che migliorano le condizioni di sicurezza ed igiene sul posto di lavoro

Scadrà il 31.01.2011 il termine per presentare la richiesta di riduzione del premio INAIL per le aziende che soddisfano determinati requisiti.

Nel particolare l’INAIL propone anche quest’anno lo sconto dei premi assicurativi alle Aziende a patto che soddisfino i seguenti requisiti:

  • operative da un biennio (cioè che abbiano iniziato la propria attività entro il 01.01.2009).
  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa.
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

se si è in possesso dei sopra elencati requisiti si potrà presentare apposita domanda ed usufruire della riduzione del tasso medio di tariffa, ovvero dello sconto denominato “oscillazione per prevenzione”.

Ma che cos’è l‘OSCILLAZIONE PER PREVENZIONE?

L’oscillazione per prevenzione è la riduzione del tasso di premio applicabile alle Aziende, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.

Oltre ai requisiti sopra elencati è necessario per le aziende che vogliono beneficiare della riduzione del premio INAIL che abbiano effettuato nel 2010 interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Più precisamente almeno un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sezione A del modello di domanda o, in alternativa, almeno tre interventi tra quelli indicati nelle restanti Sezioni del modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della formazione e della informazione dei lavoratori (Sezione E).

Importante ricordare le modalità di presentazione della domanda, infatti le modalità sono:

  1. in forma cartacea
  2. on-line, all’indirizzo http/www.inail.it, sezione Punto Cliente, su modello OT 24 predisposto dall’Istituto.

Il tutto con termine ultimo il 31.01.2011.

La riduzione verrà poi applicata solo in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno 2011, autoliquidazione 2012.

L’INAIL, entro i 4 mesi risponderà alle istanze , a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

In linea generale l’accoglimento dell’istanza porterà come beneficio alle aziende una riduzione del 10% sul premio dovuto all’INAIL.

One thought on “Riduzione INAIL per le aziende che migliorano le condizioni di sicurezza ed igiene sul posto di lavoro

Lascia un commento

Top