You are here
Home > Dichiarazioni > Modello 730 / 2013 novità Quadro F

Modello 730 / 2013 novità Quadro F

redditi

redditiProseguiamo anche oggi nel nostro elenco delle principali novità del modello 730 / 2013. Abbiamo visto, negli ultimi due giorni, che le innovazioni compiute nel modello di dichiarazione dei redditi non mancano di certo: vediamo, nelle righe successive, quali sono gli approfondimenti effettuabili in merito al Quadro F, relativo agli acconti, alle ritenute, alle eccedente e agli altri dati utili. Domani e nei prossimi giorni concluderemo l’osservazione completa sulle principali novità del modello 730 / 2013.

Secondo quanto afferma il quotidiano Italia Oggi del 2 u.s., “nel quadro F, nella Sezione III, rigo F3 sono state inserite due nuove colonne, Colonna 5 «Cedolare secca» dove va indicato l’eventuale credito di cedolare secca risultante dal mod. Unico 2012 a rigo RX16, col. 4; dal mod. Cud 2013 (punto 39), se il sostituto d’imposta non ha potuto restituire il relativo importo in sede di conguaglio; dal mod. 730-3/2012 (rigo 164), se il contribuente ha richiesto di utilizzare il credito, in compensazione nel mod. F24, per il pagamento dell’Imu e tale credito non è stato completamente utilizzato;  Colonna 6 «di cui già compensata in F24» dove va indicato l’importo dell’eccedenza di cedolare secca eventualmente compensata utilizzando il mod. F24” (vedi anche le novità del quadro E del nuovo modello 730/2013).

Ancora, nella sezione VI è stata rivista la modalità di indicazione delle esenzioni non collegate al reddito imponibile e delle eventuali altre agevolazioni da indicare nel rigo F7 (per il 2012) e al rigo F8 (per il 2013). In maniera specifica, proseguiva il quotidiano, al posto della barratura delle apposite colonne, nella colonna 2 di ogni rigo andrebbero indicati codice 1 in presenza di un’esenzione non collegata con il reddito imponibile; codice 2 in presenza di altre agevolazioni (qui invece trovate le novità del quadro D del nuovo modello 730/2013, che vi consigliamo di consultare).

Domani e nei prossimi giorni andremo a conclusione delle osservazioni sulle principali novità apportate nel nuovo modello di dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Top