You are here
Home > Lavoro > Ferragosto, la retribuzione della festività in busta paga

Ferragosto, la retribuzione della festività in busta paga

Sono numerosi gli italiani che cercano di reperire informazioni circa la modalità in cui verrà retribuita la giornata di Ferragosto nella loro busta paga.

Occorre dunque esaminare nel dettaglio sia il caso in cui si lavorerà che il caso in cui, invece, si riposerà.

Nell’ottica delle festività retribuite in busta paga come sarà considerato quest’anno il 15 agosto? Ferragosto si configura come l’unica festività presente nel mese di agosto, pertanto è necessario compendere come sarà retribuita tale giornata per chi godrà della festività e per chi invece sarà costretto a lavorare.

A disciplinare nelle buste paghe le festività è la legge 90 del 1954 in cui si prevede che una festività viene retribuita con una giornata di lavoro in più solo nel caso che cada di domenica (nel giorno di riposo settimanale quindi).

Il 15 agosto 2015 cade di sabato e dunque arriva in una giornata considerata feriale a zero ore. Non c’è dunque il diritto ad una retribuzione come festività non goduta, che si avrebbe avuto se Ferragosto fosse caduto di domenica.

Quest’anno, dunque, soltanto chi lavorerà il 15 agosto avrà diritto alla sua retribuzione con una maggiorazione del 50% per aver lavorato in una giornata festiva.

Anche per i lavoratori che svolgono la propria attività cinque giorni su sette avendo come giorni di riposo il sabato e la domenica, non è contemplata la retribuzione del giorno festivo che cade di sabato dal momento che, come specificato prima, le festività vengono considerate non godute soltanto nel momento in cui cadono di domenica e negano al lavoratore una giornata in più di riposo.

 

Lascia un commento

Top