You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, il ravvedimento Unico e gli elenchi Intrastat

Scadenze fiscali, il ravvedimento Unico e gli elenchi Intrastat

Lunedì 26 settembre e mercoledì 28 settembre sono delle giornate molto importanti all’interno del calendario fiscale. In tali date hanno infatti scadenza tutti i termini che erano originariamente imposti per il 25 del mese (domenica), e che riguardano principalmente gli elenchi intrastat, e i ravvedimenti Unico con presentazione a posta.

Cominciamo con la scadenza più ravvicinata, quella di lunedì 26. In tale data dovranno essere presentati agli uffici doganali o all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica tutti gli elenchi Intrastat relativi alle operazioni intracomunitarie che sono state effettuate nel corso del mese precedente, da parte di tutti i soggetti che sono tenuti agli adempimenti mensili.

Due giorni dopo, mercoledì 28 settembre, è invece il termine ultimo per il ravvedimento e presentare così, entro i 90 giorni dalla scadenza, il Modello Unico Persone Fisiche o Unico Mini PF 2011 dei contribuenti che potevano presentare la dichiarazione a posta entro il 30 giugno 2011.

Anche in questo caso, ci preme sottolineare come sia davvero importante non scordarsi della scadenza del 30 settembre, termine ultimo per il ravvedimento Unico e, pertanto, per poter regolarizzare la propria posizione con il fisco a condizioni di onerosità che saranno ancora vantaggiose. Successivamente a tale data, procedere alla regolarizzazione della propria posizione potrebbe invece essere ben più gravoso, con tutte le conseguenze che scaturiscono da una tardiva presentazione della documentazione di cui sopra. Vi consigliamo pertanto di segnalare con la penna rossa sul calendario tale termine ultimo, qualora non abbiate compiuto la presentazione della dichiarazione a posta nei termini suddetti.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali, il ravvedimento Unico e gli elenchi Intrastat

Lascia un commento

Top