You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 1 febbraio 2012

Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 1 febbraio 2012

Il mese di febbraio sta per iniziare, e fin dalla prima giornata lavorativa del mese i contribuenti italiani (in particolar modo coloro che esercitano un’attività professionale di impresa) dovranno far fronte ad alcune scadenze di particolare importanza. Cerchiamo pertanto di analizzare gli eventi di inizio del secondo mese dell’anno, spiegando in maniera trasparente quali sono gli adempimenti che caratterizzano questa parte del calendario fiscale.

Il 1 febbraio è innanzitutto il giorno in cui inizia a decorrere l’obbligo di tenuta delle scritture ausiliare di magazzino da parte delle imprese aventi l’esercizio sociale o periodo di imposta non coincidente con l’anno solare che si è chiuso alla fine dello scorso mese di gennaio. L’obbligo scatta solo se risultano superati, nei due esercizi sociali o periodi di imposta precedenti, contemporaneamente il limite previsto per i ricavi in ciascun esercizio o periodo di imposta e quello delle rimanenze finali alla fine di ciascun esercizio.

Ancora, la stessa data costituisce il termine dell’obbligo stesso di tenuta delle scritture ausiliare id magazzino se per la seconda volta consecutiva l’ammontare dei ricavi o il valore delle rimanenze risultano di entità inferiore i previsti limiti.

Ricordiamo in proposito che i limiti sono quelli relativi all’ammontare dei ricavi pari a euro 5.164.568,99 e il valore complessivo delle rimanenze pari a euro 1.032.913,80, con relazione temporale nel corso dei due precedenti esercizi di imposta.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 1 febbraio 2012

Lascia un commento

Top