You are here
Home > Modelli > Si avvicina la scadenza del modello 770 semplificato

Si avvicina la scadenza del modello 770 semplificato

Dieci giorni: è questo il periodo di tempo che è rimasto a disposizione per rispettare la scadenza del prossimo 20 settembre, vale a dire quella scelta dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione del modello 770 semplificato. Volendo essere ancora più precisi, si tratta della proroga che è stata concessa per mettere a disposizione questo stesso documento, vale a dire la versione dello scorso anno, in modo da comunicare in maniera precisa tutti i dati che sono contenuti nelle certificazioni consegnate ai contribuenti. I soggetti coinvolti sono, come di consueto, i sostituti d’imposta che hanno l’obbligo di rilasciare queste stesse certificazioni. Inoltre, si può fare riferimento alla modalità telematica (da gennaio sono disponibili online i modelli 770 per il 2012), ovvero l’unica possibile per la trasmissione del modello di cui si sta parlando.

Quindi, i datori di lavoro, come anche gli enti pensionistici e le amministrazioni statali dovranno comunicare alla nostra amministrazione finanziaria tutti i dati sulle ritenute di ogni periodo d’imposta, oltre ai versamenti realizzati, ai crediti e alle varie compensazioni (si sfrutta una apposita dichiarazione). Le novità del modello mensile sono state rese note da parecchi mesi, in questo caso basta ricordare che cosa si intende per 770 semplificato.

In pratica, in esso devono essere indicati i dati delle certificazioni rilasciate, come i redditi di lavoro dipendente, le indennità di fine rapporto, le prestazioni erogate dai fondi pensioni, i redditi di lavoro autonomo, le provvigioni, i dati contributivi, previdenziali e assicurativi, oltre a quelli sulle somme che sono state liquidate in seguito a un pignoramento presso soggetti terzi. La differenza con il modello 770 ordinario è presto detta, visto che quest’ultimo viene usato soprattutto per le ritenute sui dividendi, i proventi da partecipazione, le indennità di esproprio e i crediti d’imposta sfruttati. Quindi, si tratta di una differenza che riguarda, in larga misura, i contenuti, ragione per cui la compilazione va svolta con la massima attenzione.

Lascia un commento

Top