You are here
Home > Detrazioni > ICI superdetrazione già da Giugno

ICI superdetrazione già da Giugno


mutuo-casa.jpg

I contribuenti potranno usufruire della nuova detrazione ICI aggiuntiva già dai versamenti che si effettueranno il 16 giugno.

Inoltre la nuova detrazione si somma a quella prevista per legge o a quella deliberata dal Comune, portando il beneficio totale per l’unità immobiliare e le pertinenze nel limite di 200 euro.

Lo sconto si applica anche per le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari e agli alloggi assegnati dagli Iacp.

Per rinfrescare le idee ricordo che coloro che abitano nella casa di proprietà, già beneficiano di una riduzione dell’ ICI di almeno 103,29 euro. Ogni Comune può innalzare tale riduzione fino a 259,23 euro. La Legge Finanziaria 2008 introduce un’ ulteriore riduzione dell’ ICI, pari all’ 1,33 per mille della base imponibile e fino ad un massimo di 200 euro, per coloro il cui reddito individuale lordo annuo non supera i 50.000 euro. Lo sconto massimo potrà arrivare fino a 303,29 euro.



Altra novità è che a partire dal 2009, i comuni potranno stabilire aliquote ICI inferiori al 4 x mille per per i contribuenti che installino impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico, limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata massima di tre anni per gli impianti termici solari e di cinque anni per tutte le altre tipologie di fonti rinnovabili.,


Lascia un commento

Top