You are here
Home > Attualità > Elenchi Black List in scadenza il 02.11.2010

Elenchi Black List in scadenza il 02.11.2010

Siamo oramai giunti alla scadenza del primo invio degli elenchi per la comunicazione delle operazioni con i paesi facenti parte della cosi detta Black List . La comunicazione riguarderà le operazioni effettuate nei mesi compresi tra luglio e settembre 2010 e saranno divisi in trimestrali, unica comunicazione, e mensili, tre comunicazioni una per ogni mese.

Saranno obbligati alla comunicazione per le operazioni della Black List tutti i soggetti passivi IVA italiani (imprese e professionisti) che effettuano operazioni con soggetti passivi (imprese o professionisti) con sede, domicilio o residenza in uno dei Paesi c.d. “Black List” individuati dai DDMM 4.5.99 e 21.11.2001.

Le operazioni da comunicare saranno :

cessioni di beni;

– prestazioni di servizi rese

– acquisti di beni;

– prestazioni di servizi ricevute.

Mentre da icordare che devono essere esclusi dall’elenco Black List i contribuenti privati.

I dati da comunicare saranno:

  • cognome e nome,
  • data e stato estero di nascita,
  • indirizzo del domicilio fiscale.

Questi per le persone fisiche e ditte individuali

  • acquisti per i quali si e’ operato il reverse charge (o l’integrazione della fattura ricevuta).
  • Note di variazione (Note di accredito) vanno detratte dalle operazioni attive o passive se afferenti il medesimo periodo
  • i dati delle operazioni registrate o soggette a registrazione ai fini IVA, imponibili, non imponibili, esenti e non soggette ad IVA.

Sono percio’ da includere nella comunicazione anche le prestazioni di servizi da e verso paesi black list, che risultano escluse da Iva per mancanza del requisito di territorialità, se effettuate dall’1.9.2010 ; si tratta, in particolare, delle seguenti casistiche:

  • servizi resi da soggetti italiani ad operatori stabiliti all’estero in stati black list, fuori dal campo di applicazione dell’Iva ai sensi dell’art. 7-ter del DPR 633/1972
  • prestazioni, rese o ricevute sempre con controparte operatori black list, che sono escluse da imposta in Italia ai sensi degli articoli 7-quater (prestazioni di consulenza, perizie o simili su immobili situati all’estero; servizi alberghieri o di ristorazione resi all’estero, ecc.) e 7-quinques del DPR 633/1972 (servizi relativi ad attività culturali, di istruzione, ricreative, effettuati all’estero, come le fiere tenute all’estero, ecc.).

One thought on “Elenchi Black List in scadenza il 02.11.2010

  1. Pingback: Economia e Finanza : Elenchi Black List in scadenza il 02.11.2010

Lascia un commento

Top