You are here
Home > Attualità > Fisco, aumentano le segnalazioni alla Guardia di Finanza

Fisco, aumentano le segnalazioni alla Guardia di Finanza

Aumentano le segnalazioni su presunte evasioni fiscali alla Guardia di Finanza. Nel corso delle ultime settimane stanno trovando ufficializzazione dati territoriali concernenti l’andamento di tale elemento statistico in tutte le Regioni d’Italia, denotando una buona tenuta della partecipazione su tale fronte.

Negli ultimi giorni, a trovare risalto mediatico sono stati i dati quantitativi forniti dal quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore sulla Regione Molise. Il quotidiano, che ha ribaltato i dati forniti dalla stessa Guardia di Finanza, afferma che nella Regione le segnalazioni su presunte evasioni fiscali al 117 (la linea telefonica antievasione predisposta dalle Fiamme Gialle) sarebbero aumentate con un buon ritmo rispetto allo scorso anno.

Più precisamente, nei primi nove mesi del 2011 le segnalazioni sulle presunte evasioni avrebbero toccato quota 93, con una progressione che a fine anno dovrebbe consentire al numero di toccare quota 124. Se i dati dovessero trovare conferma, si tratterebbe di un incremento su base annua di circa 28 punti percentuali, rispetto alle 97 telefonate del 2010, già superate nel momento in cui scriviamo.

A livello nazionale, invece, le segnalazioni aumentano con un ritmo inferiore al record molisano. Sempre secondo i dati forniti dalla Guarda di Finanza, infatti, l’incremento delle segnalazioni sulle presunte evasioni fiscali sarebbe stato pari al 18,7%; ricordiamo in proposito che durante il 2010 le telefonate al 117 furono pari a 12.329 unità, giudicae già positivamente dagli stessi osservatori regionali.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top