You are here
Home > Bilancio > Manovra finanziaria, le novità sulle scritture contabili

Manovra finanziaria, le novità sulle scritture contabili

All’interno della manovra finanziaria varata dal governo Monti sono contenute delle norme che riguardano da vicino il consolidamento dei beni pubblici e alcuni benefici importanti per le aziende e i professionisti (il tutto è espressamente previsto dall’articolo 10 del decreto in questione): l’obiettivo che ci si pone da questo punto di vista è quello di rendere più equa e trasparente la base imponibile per quel che riguarda i soggetti che pongono in essere un’attività professionale oppure un’impresa in forma individuale, un provvedimento che comincerà a produrre i propri effetti a partire dal 1° gennaio del 2013. Di quali benefici si tratta esattamente? Anzitutto, si sta puntando a rendere più agevoli e semplici gli adempimenti amministrativi, senza dimenticare però i rimborsi e le compensazioni dei crediti Iva, i quali dovranno necessariamente diventare più veloci e rapidi, e l’esclusione della presunzione semplice per l’accertamento tramite studi di settore.

Tra l’altro, saranno minori perfino i termini di decadenza relativi all’attività di accertamento tributario. Come appare scontato, però, non tutti i contribuenti potranno accedere a tali agevolazioni. In effetti, i corrispettivi delle fatture e delle ricevute dovranno essere inviati telematicamente all’Agenzia delle Entrate. Un’altra sicura importante è quella relativa all’abolizione dell’obbligo di certificazione dei corrispettivi attraverso lo scontrino oppure la ricevuta fiscale, ma non è da meno neanche l’anticipazione della compensazione del credito Iva con tanto di soppressione del visto di conformità per quel che riguarda le compensazioni di importo superiore ai 15mila euro.

I vantaggi contabili sono presto detti. Ad esempio, la determinazione del reddito Irpef avverrà prendendo a riferimento il criterio di cassa; in aggiunta, i soggetti che beneficiano del regime di contabilità ordinaria saranno esonerati dalle scritture contabili che rilevano ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap (il novero comprende anche il registro dei beni ammortizzabili), oltre all’esonero dalle liquidazioni e dai versamenti periodici ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

Lascia un commento

Top