You are here
Home > Inps > Le ultime disposizioni dell’Inps sul contenzioso previdenziale

Le ultime disposizioni dell’Inps sul contenzioso previdenziale

L’Inps ha provveduto a pubblicare le ultime disposizioni che sono valide in materia di contenzioso previdenziale e assistenziale: volendo essere più precisi, bisogna ricordare che la circolare numero 104 dello scorso 5 agosto ha illustrato nel dettaglio quelle che sono le novità normative per quel che concerne gli elenchi normativi annuali e le variazioni dei lavoratori agricoli. Se ne possono prendere, a titolo di esempio, tre, vale a dire la notifica degli stessi elenchi attraverso una opportuna pubblicazione elettronica sul sito web dell’Inps, l’eliminazione e la conseguente soppressione degli elenchi trimestrali e la compilazione di elenchi trimestrali di variazione. Quindi, a partire dal prossimo 30 marzo, queste liste saranno sottoposte a pubblicazione con la validità relativa allo scorso anno e con un valore di notifica nei confronti dei soggetti interessati.

Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come la consultazione a cui si sta facendo riferimento viene resa molto più agevole dal libero accesso e dall’assenza di qualsiasi pin da utilizzare in questo senso. La consultazione, poi, verrà resa possibile anche nei quindici giorni successivi: la suddivisione sarà molto accurata, in base alle province e ai comuni, con un frontespizio che riporterà l’anno di validità e il numero complessivo dei lavoratori stessi. In aggiunta, non bisogna dimenticare che una volta terminati i quindici giorni a cui si è appena fatto cenno, gli elenchi in questione non saranno più resi visibili sul portale dell’istituto.

Tra l’altro, la stessa pubblicazione degli elenchi di variazione andrà a beneficiare di un valore di notifica molto alto, con la notizia che dovrà essere individuale nei confronti del cambiamento che si è verificato. L’obbligo di trasmettere gli elenchi ai centri per l’impiego competenti rimane però valido e quindi bisogna sempre riferirsi a questa previsione. L’innovazione viene ritenuta molto rilevante e fondamentale da questo punto di vista, tanto che le varie strutture periferiche dell’Inps avranno l’obbligo di diffondere le indicazioni fornite dalla circolare.

One thought on “Le ultime disposizioni dell’Inps sul contenzioso previdenziale

Lascia un commento

Top