You are here
Home > Documenti pratici > Software doc per le imprese

Software doc per le imprese

Dal 1 giugno è entrata in vigore una nuova normativa che impone alle imprese di utilizzare solamente i programmi informatici realizzati secondo le specifiche tecniche approvate con il decreto ministeriale 29 novembre 2011. In proposito, l’Osservatorio permanente tra il Consiglio nazionale dei dottori commerciali e degli esperti contabili e Unioncamere, nella recente riunione del 22 maggio 2012, ha preso atto che i programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande da presentare all’ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico e realizzati sulla base delle specifiche tecniche, precedenti a quelle approvate con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29 novembre 2011, potevano infatti essere utilizzati solamente entro la passata data del 31 maggio 2012.

L’articolo 4, comma 2, del decreto di cui sopra, aveva altresì previsto che i precedenti programmi informatici potessero essere utilizzati solamente fino al 150 giorno successivo alla data di pubblicazione dello stesso provvedimento sulla Gazzetta ufficiale (in altri termini, fino al 9 maggio 2012).

Ad ogni modo, al fine di evitare che l’attività delle imprese e dei professionisti che le assistono potesse subire dei pregiudizi, è stato altresì deciso che il blocco sarebbe entrato in operatività più tardi, il 1 giugno 2012.

Per maggiori informazioni su tutte le novità in materia, il nostro consiglio è quello di rivolgersi al sito internet di Unioncamere, all’indirizzo www.unioncamere.gov.it. In alternativa, è altresì consigliabile prendere visione di tutta l’informativa a disposizione sul sito internet del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, all’indirizzo www.cndcec.it, dove poter consultare i provvedimenti dell’osservatorio permanente, e tutti gli ulteriori dettagli in grado di garantire un pieno aggiornamento sulle novità del tema di cui abbiamo trattato quest oggi.

Continueremo a tenervi informati sugli sviluppi anche nel corso delle prossime settimane.

One thought on “Software doc per le imprese

Lascia un commento

Top