You are here
Home > Inps > Restituzione contributi indebitamente versati

Restituzione contributi indebitamente versati

L’Inps ha pubblicato un messaggio molto importante (n. 9869/2012) che sarà certamente utile e gradito da parte di tutti coloro – lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e professionisti senza cassa), che hanno provveduto a versare dei contributi “indebiti” (cioè non dovuti), e che temono che i loro versamenti in eccesso possano andare in prescrizione.

Ebbene, l’Inps ha chiarito che tali versamenti indebiti non sono soggetti a prescrizione e, pertanto, possono essere sempre restituiti a chi li ha effettuati, senza interessi. Subiscono inoltre la stessa sorte i contributi indebiti relativi ai co.co.co. e ai lavoratori a progetto. La contribuzione indebita relativa ai lavoratori dipendenti, una volta prescritta, produce comunque il diritto alle prestazioni.

L’ente di previdenza ha pertanto fornito una serie di precisazioni molto importanti in merito all’applicazione della prescrizione sui versamenti contributivi non dovuti. Prescrizione che osserva il termine di cinque anni per tutte le assicurazioni e, una volta spirato il termine, l’Inps sia nelle condizioni di non poter né richiedere né accettare i relativi contributi.

TFR: L’INPS APPORTA DELLE MODIFICHE AL FONDO DI GARANZIA

Ad ogni modo,  la particolarità maggiore non può che risiedere nelle contribuzioni indebite relative ai lavoratori dipendenti. Per costoro è infatti previsto che, qualora versata in un periodo che precede di oltre cinque anni il momento dell’accertamento, resti acquisita e sia valida ai fini delle prestazioni che ne possono derivare. La disposizione vale però solo per i lavoratori dipendenti, compresi quelli dell’agricoltura, ma non è applicabile alla contribuzione dovuta a fondi speciali sostitutivi Ago.

L’INPS AGGIORNA GLI ASSEGNI FAMILIARI FINO AL 2013

Ancora in altri termini, qualora venga accertato il versamento di contributi indebiti relativi a lavoratori dipendenti, ne sarà disposto il rimborso, senza alcun interesse, ma solo limitatamente a quella parte relativa al quinquennio non ancora prescritto, restando invece acquisita e produttiva di prestazione, quella relativa a periodi precedenti.

Lascia un commento

Top