You are here
Home > Leggi > Commissioni sugli scoperti bancari 2012

Commissioni sugli scoperti bancari 2012

Le novità del decreto ministeriale del 30 giugno 2012, attuativo dell’articolo 117 bis del Testo Unito Bancario, impone alle banche, con decorrenza dal 1 luglio 2012, alcuni importanti paletti, principalmente rappresentati dal tetto dello 0,5 per  cento trimestrale alle commissioni sui fidi, e alle commissioni di istruttoria per lo scoperto di conto extra fido da calcolare sui costi dell’attività. Nessuna commissione sarà inoltre prevista per i consumatori che incontrino scoperti occasionali, con saldo passivo fino a 500 euro per 7 giorni.

Commissioni su affidamenti

Ma partiamo con ordine con le novità sugli affidamenti. In questo caso la commissione onnicomprensiva sarà determinata nel contratto, ma con un tetto dello 0,5 per cento trimestrale. Il decreto specifica altresì come la banca non possa chiedere commissioni sotto altre spoglie, e pertanto non possano essere richieste spese relative al conteggio degli interessi e ogni altro corrispettivo per attività a servizio dell’affidamento.

Potranno invece essere aggiunti imposte, spese notarili, oneri conseguenti all’inadempimento del cliente, spese per l’iscrizione dell’ipoteca, spese a fronte dei servizi di pagamento per l’utilizzo dell’affidamento. La commissione si calcola sull’intera somma messa a disposizione del cliente e per il periodo in cui la somma stessa è messa a disposizione.

Commissioni sugli sconfinamenti

Per quanto concerne gli sconfinamenti, la banca può chiedere il compenso per la veloce istruttoria e il tasso di interesse. Il compenso per l’istruttoria dovrà essere fisso, e non espresso in percentuale. Per le imprese si potrà applicare una commissione di istruttoria per scaglioni di sconfinamenti, ma solamente se lo scoperto è superiore ai 5 mila euro e con un massimo di tre scaglioni. La commissione non è dovuta se si tratta di sconfinamento solo per valuta. La misura della commissione dell’istruttoria veloce andrà quantificata dalla banca, e non si applicherà sui consumatori nei casi di scoperto fino a 500 euro limitato a 7 giorni, o se il rosso è causato da pagamenti a favore della stessa banca.

Lascia un commento

Top