You are here
Home > Attualità > Regole vendita bevande analcoliche alla frutta

Regole vendita bevande analcoliche alla frutta

Le innovazioni al decreto sanità 158/2012 ha previsto alcune importanti novità in materia di vendita delle bevande analcoliche a base di frutta, comprese quelle con nomi di fantasia. Stando alle modifiche al decreto, sarà obbligatorio che le bevande contengano almeno il 20 per cento di frutta, contro il 12 per cento attuale. La novità è al vaglio della commissione Affari sociali della camera, che ha altresì ritenuto opportuno intervenire sulle norme sui profili di responsabilità dei medici e ha introdotto un fondo, finanziato con le entrate dei giochi, per curare la ludopatia e tanto altro ancora.

Tuttavia, per quanto concerne in particolare le novità sulle bevande a base di frutta, è stato dato il via libera a un emendamento presentato da deputati della commissione agricoltura. “L’effetto della norma” – afferma il quotidiano Italia Oggi, che si sta occupando delle innovazioni – “dovrà produrre un cambio nella composizione delle bevande, che dovranno altrimenti cambiare denominazione e togliere anche dai loghi richiami alla frutta. I deputati intanto hanno anche vagliato l’articolo sulla responsabilità dei medici, stabilendo che i camici bianchi, quando hanno seguito le linee guida e le buone pratiche riconosciute dalla  comunità scientifica internazionale, sono responsabili solo in caso di «colpa grave o dolo». Una misura che piace agli stessi medici, come ha commentato il presidente della Federazione degli Ordini, Amedeo Bianco”.

“Novità” – prosegue il quotidiano – “anche per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza. La commissione ha stabilito che la ludopatia entrerà si’ nei Lea ma sarà «coperta» da un fondo apposito finanziato con i proventi che lo stato incassa dai giochi. Mentre è stato fissato alla fine di maggio del 2013 anche il termine per l’aggiornamento del nomenclatore tariffario per le protesi e gli ausili, dopo un serrato confronto in commissione sollevato da una proposta di modifica dell’Idv”.

Continueremo a informarvi sulle novità in materia.

One thought on “Regole vendita bevande analcoliche alla frutta

Lascia un commento

Top