You are here
Home > Lavoro > Premio sulle assunzioni 2012

Premio sulle assunzioni 2012

Operativa fino al 31 marzo 2013 l’agevolazione che punta a ricompensare  i datori di lavoro, imprese e professionisti, con un premio tra i 3 mila e i 12 mila euro per l’occupazione di giovani (intendendo per tali i giovani fino a 29 anni e 364 giorni) e donne (di ogni età). Il premio è concesso a domanda, nel limite delle risorse disponibili pari a oltre euro 232 milioni. Considerato che per l’aggiudicazione del premio vale l’ordine cronologico della presentazione, è bene prendere subito confidenza con quanto previsto dal regolamento del benefit.

Ricordiamo anzitutto come a stabilire la disciplina è il dm 5 ottobre pubblicato sulla G.U. n. 243/2012 e la circolare Inps n. 122/2012, che stabilisce come l’incentivo si rivolga ai datori di lavoro operanti con il sistema Uniemens (imprese e professionisti) e a quelli agricoli del settore privato, riconoscendo un premio economico in caso di occupazione, tra il 18 ottobre e il 31 marzo prossimo, di giovani d’età fino a 29 anni e donne di qualsiasi età.

Ricordiamo altresì che il premio non spetta, ovviamente, se l’assunzione o trasformazione sono effettuate  in violazione del diritto di precedenza alla riassunzione di altri lavoratori licenziati da rapporti a tempo indeterminato o a termine, o ancora se all’interno della stessa unità produttiva sono in atto sospensioni dal lavoro connesse a crisi o riorganizzazione aziendale, tranne i casi in cui l’assunzione o trasformazione siano finalizzate diverse professionalità da quelle dei lavoratori sospesi (qui il focus su come assumere ricercatori).

Segnaliamo altresì come ogni datore di lavoro non possa fruire oltre a un massimo di 10 incentivi per le stabilizzazioni e 10 per le assunzioni a termine. Nessun premio spetta infine al datore di lavoro che dovesse procedere all’assunzione di nuovi dipendenti a tempo indeterminato.

Per quanto invece concerne il bonus sulle stabilizzazioni, è previsto un premio dell’importo di 12 mila euro in caso di trasformazione di un contratto a termine in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di co.co. co., di co.co.pro. (lavoro a progetto) o di associazioni in partecipazione con apporto di lavoro.

Lascia un commento

Top