You are here
Home > Modelli > Marca da bollo elettronica nelle fatture dei regimi minimi

Marca da bollo elettronica nelle fatture dei regimi minimi

detrazione

Tutti quei contribuenti che fanno parte dell’ormai celebre “regime dei minimi” hanno un obbligo importante per quel che riguarda le fatture emesse. In effetti, su queste ultime è necessario applicare la marca da bollo da 1,81 euro nel caso in cui l’importo sia superiore a 77,47 euro. Quando invece si ha a che fare con una fatturazione di tipo elettronico, allora si può assolvere questa imposta di bollo in maniera virtuale, dopo aver richiesto la specifica autorizzazione alla nostra amministrazione finanziaria (vedi anche Come determinare l’imposta di bollo virtuale). Sono varie le opzioni che si possono sfruttare per la richiesta a cui si sta facendo riferimento. Anzitutto, c’è la domanda preventiva.

La possibilità in questione consente di comunicare all’Agenzia delle Entrate tutte quelle fatture elettroniche si andranno ad emettere con la massima probabilità nell’arco dell’anno: in questa maniera, verrà attestato il relativo pagamento della marca da bollo, realizzato attraverso il modello F23. Altra opzione, poi, è quella della cosiddetta comunicazione consuntiva. In pratica, la scadenza viene di solito fissata al mese di gennaio dell’anno che segue quello in cui sono state emesse le fatture. Di conseguenza, al Fisco deve essere comunicato anche il numero esatto di documenti che sono stati emessi nel corso dell’anno.

Il calcolo dell’imposta risulta essere, pertanto, molto preciso e di solito si va anche a stabilire quella che è la differenza da pagare o che viene richiesta a titolo di rimborso. Se poi si ha a che fare con un credito che deriva dallo scorso anno, allora quest’ultimo può essere soggetto a compensazione con l’acconto che è dovuto. L’ultima strada che si può percorrere in tal caso è quella del versamento tramite il già citato modello F23. Nel dettaglio, il dovuto viene pagato mediante questo documento, sfruttando un apposito codice tributo, il 458T per la precisione, con le comunicazioni che si avvalgono invece della posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

2 thoughts on “Marca da bollo elettronica nelle fatture dei regimi minimi

  1. Quindi se ho capito bene, io che ho partita iva con regime dei minimi dal primo gennaio 2014, per le fatture superiori a 77,47€, ci scrivo “imposta di bollo virtuale” e entro Gennaio 2015 faccio un versamento pari a (2€ x Numero di fatture emesse) tramite modello f23 codice tributo 458t. E sono a posto, giusto?

Lascia un commento

Top