You are here
Home > Attualità > 770, le associazioni chiedono la proroga a settembre della consegna

770, le associazioni chiedono la proroga a settembre della consegna

Sono sempre più insistenti le richieste di proroga per presentare il modello 770 ordinario, in scadenza il 31 luglio. A richiedere il posticipo sono sia gli intermediari, come banche e società di gestione del risparmio, sia le associazioni professionali. La trasmissione dovrà essere fatta soltanto in via telematica. E bisognerà usare il servizio telematico Fisconline, se la dichiarazione è per un numero di soggetti non superiore a 20; o di Entratel, se la dichiarazione è per un numero di soggetti superiore a 20.

Si avvicina la scadenza del modello 770 semplificato

Si chiede che la data di scadenza slittasse dal 31 luglio al 30 settembre 2014. Questa la data indicata anche dall’Unagraco (Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili). Il presidente Giuseppe Diretto ha spiegato che “l’elaborazione dei modelli 770 determina un carico di lavoro a cui gli studi devono dedicare il giusto tempo che, ormai, difficilmente si riesce a ricavare alla luce dei numerosi impegni ai quali siamo sottoposti ogni anno in questo periodo. Non è più possibile, dunque, determinare la giusta sequenza ed esecuzione delle priorità”.

Anche il presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, spiega: “Si ripete ogni anno la medesima situazione che porta gli studi dei consulenti del lavoro e degli altri professionisti a una concentrazione di scadenze che impediscono una ordinaria e razionale gestione delle attività professionali.  Situazione creata per una serie di eventi non imputabili ai professionisti e agli imprenditori: lo slittamento delle scadenze fiscali, peraltro sempre vicino ai giorni di termine, la conseguente quanto necessaria distribuzione di nuove release da parte delle software house dei programmi gestionali, la diffusione di note e chiarimenti che interferiscono su quanto già elaborato. In questa situazione creatasi non è possibile svolgere con serenità e tempestività gli adempimenti in scadenza”.

 

Lascia un commento

Top