You are here
Home > Attualità > Evasione fiscale, i proprietari delle barche non ci stanno

Evasione fiscale, i proprietari delle barche non ci stanno

Secondo una recente indagine commissionata da Ucina Confindustria, il 62% di coloro che posseggono una barca si sentirebbe ingiustamente trattato dal fisco come un evasore. A fronte di questa percentuale così elevata, tuttavia, solo il 30% dichiara di aver subito dei controlli del fisco, e due su tre – all’interno di questa minoranza – afferma che il controllo fiscale è stato “scrupoloso ma rispettoso”, smentendo pertanto i timori concreti di un accanimento delle Entrate nei confronti di chi è titolare di un’imbarcazione.

L’indagine effettuata dall’Ispo del professor Mannheimer segnala pertanto un evidente gap tra la percezione che i diportisti hanno del Fisco e dell’Amministrazione Pubblica, e quanto invece accade in realtà. Dall’insieme degli elementi statistici raccolti, ha dichiarato Mannheimer al termine di una presentazione tenutasi all’Ucina Confindustria, non emergerebbe pertanto alcun atteggiamento ostile del Fisco nei confronti dei proprietari di barca.

Eppure la percezione di sentirsi particolarmente controllati è piuttosto evidente. Il 69% dei proprietari di imbarcazioni afferma che negli ultimi 12 mesi i controlli siano stati molti, e il 45% ricorda come nell’ultimo anno siano addirittura aumentati. Solamente meno di uno su 10 dice però di essere così impaurito dalla pressione del Fisco di essere sul punto di rinunciare alla propria imbarcazione.

Mantenere una barca, infine, costa sempre di più. La voce principale è quella dei carburanti (determinati quale causa più importante da più di un proprietario di barca su due), ma anche posto barca e rimessaggio sembrano incidere particolarmente sul caro natante.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top