You are here
Home > Guardia di Finanza > Fisco, al via i controlli su colf e badanti

Fisco, al via i controlli su colf e badanti

Secondo quanto sta emergendo a mezzo stampa, starebbero prendendo rapidamente il via alcuni controlli fiscali “incrociati” volti a scovare quelli che in gergo comune vengono denominati “soggetti grigi”, ovvero coloro che – pur essendo titolari di una posizione regolare da un punto di vista contributivo – risultano mancanti delle correnti dichiarazioni fiscali o degli aggiornamenti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.

Tra i soggetti grigi più abituali vi sono senza dubbio colf e bandanti. Spesso e volentieri tra queste categorie professionali si celano coloro che- per dimenticanza, colpa grave o, peggio, consapevolezza – non hanno presentato alcuna dichiarazione dei redditi, nonostante la regolare assunzione e nonostante il datore di lavoro abbia proceduto a regolare versamento dei contributi previdenziali.

Nei confronti di coloro, e di altri soggetti, sta partendo la nuova fase della lotta all’evasione (in questo caso, microevasione) da parte del Fisco. Ma perchè colf e badanti sarebbero finiti nella lente specifica delle Entrate?

Contrariamente a quanto avviene per altri soggetti dipendenti (quasi tutti), il datore di lavoro non funge, in questo caso, da sostituto di imposta. Pertanto, il datore di lavoro non è tenuto a effettuare le ritenute sulla retribuzione corrisposta, ma solamente il versamento dei contributi previdenziali. È pertanto il lavoratore che deve provvedere alla regolarizzazione della sua posizione fiscale, portando a tassazione i compensi dichiarati a meno che percepisca un reddito complessivo inferiore a 8 mila euro annui.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top