You are here
Home > Attualità > Come iscrivere la srl semplificata

Come iscrivere la srl semplificata

La srl semplificata e la srl a capitale ridotto sono due delle più grandi novità societarie del 2012. Vediamo pertanto in che modo sia possibile iscriverle correttamente, e quali costi dobbiamo sopportare per poter aprire una delle nuove forme societarie, partendo dalla srl semplificata, prevista dall’artt. 2463-bis e 2330 c.c., di cui al dl 1/2012 conv. Legge n. 27/2012 e dal decreto interministeriale del 23 giugno 2012, n. 138, in vigore dal 29 agosto 2012.

La srl semplificata va iscritta entro 20 giorni dall’atto, a cura del notaio, che ne curerà il deposito. Per quanto concerne la modulistica da redigere, il mod. S1 e il mod. Intercalare P per ogni amministratore nominato rappresentano la documentazione minima, che dovrà contenere (per l’amministratore presente alla stipula dell’atto) la data di nomina e la notifica del conferimento. Per gli amministratori non presente all’atto occorrerà compilare il mod. Intercalare.

Se l’amministratore è assente alla stipula, ma presente dal notaio per l’accettazione della carica prima della spedizione dell’atto: l’inter. P dovrà contenere data nomina e data notifica del conferimento. In questo caso l’incarico al notaio per la trasmissione della comunicazione della nomina dovrà risultare da procura speciale. In alternativa il notaio
può dichiarare nel quadro note di essere stato incaricato dall’amministratore alla trasmissione della domanda di iscrizione della propria nomina (vedi anche Società semplificata, arrivano i primi chiarimenti).

Necessario anche l’Intercalare P per l’eventuale socio unico, e il modello S contenente l’elenco dei soci e altri titolari di diritti su partecipazioni, oltre alla distinta Freda firmata digitalmente.

Si allegherà la copia autentica dell’atto costitutivo (atto pubblico), in formato pdf/a, fi rmata digitalmente dal notaio; all’interno dell’atto dichiarazione dell’avvenuto versamento agli amministratori del 100% del capitale sociale (in denaro).

Per iscrivere la società non occorrerà pagare alcun diritto di segreteria o bollo, mentre andrà pagato un diritto annuale di 200 euro. Infine, nel modulo di iscrizione le società devono obbligatoriamente indicare il proprio indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec). In assenza di questa informazione la domanda è incompleta e legittima il sospeso/rifiuto di iscrizione.

One thought on “Come iscrivere la srl semplificata

Lascia un commento

Top